Il Prof. Salvatore Ragusa è nato a Forino (AV) il 08/06/1955.

Nel 1981 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia e nello stesso anno la Abilitazione alla professione di Medico Chirurgo presso l’Università di Pavia, iscrivendosi quindi all’ordine dei Medici di Asti.
Nel 1985 si specializza in ORL presso Università di Pavia
Nel 1993 si specializza in Idrologia Medica presso Università di Pavia

Ha prestato servizio come ORL dal 1981 presso le divisioni ORL degli Ospedali di Alessandria Nizza Monferrato (AT) e Acqui Terme(AL); Dal 2001 è Dirigente Medico Direttore di Struttura complessa – disciplina Otorinolaringoiatria presso l’Ospedale di Acqui Terme (AL)
Dal 2007 è Coordinatore Medico dei blocchi operatori della ASL AL per gli Ospedali di Acqui Terme, Ovada, Novi Ligure, Tortona, Casale e Valenza..
E’ stato per quasi un decennio coordinatore del centro di riferimento della chirurgia della patologia nodulare della tiroide per l’ASL AL.
Ha esperienza operatoria di oltre 25.000 interventi chirurgici che comprendono tutta la varietà dell’ORL
È inserito inoltre in Commissioni per l’organizzazione e la gestione delle diverse attività Aziendali Dipartimentali e Interdipartimentali nell’ambito della ASL AL.
Ha terminato il suo servizio presso ASL AL il 01/10/2018.
Dal 01/11/2018 è responsabile ORL della clinica Villa Igea di Acqui Terme con l’attivazione del centro per il trattamento delle apnee notturne.

Ha ricevuto incarichi di insegnamento presso
la scuola infermieri di Asti e di Acqui Terme
la Scuola di Specialità di Idrologia Medica dell’Università di Pavia
la Scuola di Specialità di Otorinolaringoiatria dell’Università di Genova

Attualmente è consulente ORL presso le Terme di Acqui Terme (AL) ed è direttore sanitario delle Terme di Agliano Terme (AT).

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e relazioni a Congressi.

Scrivi
Salve! Come posso esserle utile?